La gara di Gazzane di Preseglie va vista in modo ampio al di là del risultato secco. Stavolta Eleonora Ambrosi/PROGETTO MX HMR, ha colto un buon risultato in Gara1, segno che Ele c’è e sta arrivando nella top ten.

 
 

Un terreno complesso, come lo ha definito Eleonora, non ha regalato nulla ma ha messo sotto pressione pilota e moto stavolta. C’è ancora da lavorare molto, ma la strada è quella giusta, nota che emerge dai tempi di gara e dall’umore meno negativo rispetto alle prime gare della stagione.

 

Ele è a circa metà schieramento e questo impone delle riflessioni positive sul suo grande impegno e nel fatto che sta iniziando una nuova fase per lei, complice la maggiore confidenza con la moto e con le sue più dirette avversarie.

 
 

Ora un lungo periodo di riposo per Eleonora visto che il prossimo appuntamento, infatti, è per il 14 e 15 settembre a Ponzano di Fermo.

 

Andrea Di Marcantonio/Team Manager PROGETTO MX HMR

Sono molto contento stavolta nel dire che Ele ha corso un buon fine settimana a dispetto della foratura in Gara2. Mi piace la sua grinta, la sua determinazione, la sua voglio di fare e di correre delle gare dove può divertirsi e fare quel balzo in avanti che merita.

 

Purtroppo la foratura non ci voleva ma questo è un problema che risolveremo se parliamo di migliorare l’aspetto tecnico in alcune aree del nostro lavoro. Dopo Preseglie c’è un lungo periodo di stop per l’MX femminile, ma questo non significa che lo sarà per Eleonora.

 
 

Sto facendo una serie di valutazioni sul percorso e sono giunto ad alcune conclusioni circa gli obiettivi ed il metodo di lavoro da ora alla fine dell’estate. Comunque Eleonora è stata davvero brava e coriacea, come nel suo stile e sono certo che la vedremo a podio nei prossimi impegni del Regionale e dell’MX Girls. Lei è una che non molla mai!

 
 

Come hai trovato il terreno del circuito di

Questa volta la pista era molto complessa nonostante avessi già girato qui nel 2023. Mi sono ritrovata nelle stesse difficoltà, quindi con terreno molto bucato anche se questa è una caratteristica del circuito.

 

Di conseguenza, le prove libere del sabato, sono servite a comprendere ed interpretare il tracciato ma, soprattutto, le traiettorie e questo per trovare maggiore confidenza.

 
 

Raccontaci delle tue qualifiche

Le qualifiche non sono andate benissimo in quanto avevo il diciannovesimo tempo ed ovviamente non ero soddisfatta del mio risultato. Ho tentato di recuperare cercando il mio giro veloce, ma non sono riuscita a migliorarmi.

 

Il tuo umore dopo queste non brillanti qualifiche?

Non ero soddisfatta perché il mio intento era realizzare un buon tempo in questa gara, soprattutto per prendere una buona posizione al cancelletto, cosa essenziale nel motocross…

 

Andiamo a Gara1, un bellissimo risultato Ele

Gara1 è andata abbastanza bene. Sono partita bene al cancelletto stavolta e dodicesima ma sono subito iniziati bagarre e sorpassi che alla fine ho spuntato con un buon tredicesimo posto a fine gara. È stata quindi una buona gara per me, anche quando ho visto i tempi giro per giro e non ero troppo lontana dalle prime.

 
 

In Gara2 cosa è successo?

Anche qui sono partita nel gruppo ed ho potuto quindi fare molti sorpassi nel primo giro di gara, acciuffando anche la decima ed undicesima posizione. Ma purtroppo ho bucato la gomma posteriore e sono scivolata.

 

Sono ripartita ma era impossibile continuare in questa condizione oltre che pericoloso per me e le ragazze alle mie spalle. Mi sono dovuta ritirare purtroppo dopo appena tre giri.

 
 

I tuoi pensieri post gara ci incuriosiscono: vuoi parlarne?

Sono tornata a casa rammaricata ma questo episodio farà parte della mia esperienza formativa. Sono comunque serena e contenta di come sono andata questa volta, foratura a parte, ho visto che, nonostante mi sono potuta allenare meno a causa del fine anno scolastico, ho comunque acciuffato buoni tempi in Gara1.

 

Ora sono pronta per la preparazione estiva e certo non mi fermerò perché voglio stare in forma e preparata per le gare che verranno…

 

(Foto Davide Elia Scaboro)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *