Una news che sta suscitando molto interesse tra gli appassionati dell’elettrico. Il Team HRC infatti, squadra ufficiale Honda, parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer dalla stagione 2024, che inizierà con la gara di casa del team a Osaka, in Giappone, il 16-17 febbraio.

Si tratta di una disciplina di enduro cross con protagoniste le sole moto da cross elettriche. La serie diventa quindi campo di battaglia per la CR ELECTRIC PROTO di Honda, il cui debutto è stato letteralmente impressionante al Round 8 nel campionato All Japan Motocross. E questo con “scontro diretto”, alla fine della passata stagione, contro moto a combustione interna da 450 cc.
In sella alle moto del Team HRC, ci saranno la quattro volte campionessa italiana MX e la tre volte campionessa italiana Enduro Francesca Nocera, che correrà insieme per l’Honda Racing RedMoto World Enduro Team, nel Campionato Mondiale Enduro. Altro rider sarà Tosha Schareina.
Dopo aver firmato con il Monster Energy Honda Team solo l’anno scorso, il suo debutto al Dakar come pilota ufficiale è iniziato alla grande con una vittoria nel Prologo. Lo spagnolo è esperto sia nel motocross che nell’enduro, quindi insieme alla Nocera. Una coppia fortemente posizionata per lanciare un assalto al campionato.
Nocera e Schareina si scontreranno con altre nove squadre, ciascuna composta da un corridore maschile e da una femminile secondo il regolamento della serie. Altra stimolante news del neonato Campionato.
Per il 2024, ci sono due categorie, con le Hyperbike più grandi (prototipo moto da 7 kWh-max che utilizzano un passo MX standard) affiancate da una classe GT più leggera, basata su modelli di produzione regolare e con un peso inferiore a 112 kg.
Il duo del Team HRC guiderà la CR ELECTRIC PROTO nella classe Hyperbike principale attraverso una serie di turni di qualificazione di 10 minuti, tre intense gare di 10 minuti e una serie di play-off di staffette sprint per le migliori quattro squadre ogni fine settimana.

Francesca Nocera43

“Ho vinto numerosi titoli nel motocross italiano e recentemente sono tornata all’Enduro e l’anno scorso sono arrivata terzo nel mondiale, quindi per me poter fondere le due discipline è molto emozionante.

Sto guidando la Honda CRF nel Campionato Mondiale Enduro e la CR ELECTRIC PROTO nell’E-Xplorer, quindi avrò un’ottima sensazione di come sono queste due versioni della moto, ovvero il mondo elettrico e quello a combustione interna, un confronto di cui sono molto entusiasta. Abbiamo una squadra fantastica e collaudata, la moto è chiaramente forte e Tosha sarà un ottimo compagno di squadra, quindi mi sento fiduciosa per questa nuova avventura”.

Tosha Schareina68

“È incredibile davvero dal Sonora Rally dell’anno scorso, dove ho ricevuto la mia prima moto Honda ufficiale, la CRF450 Rally, poi essere diventato un pilota ufficiale per la Dakar, e ora essere un pilota ufficiale sulla CR ELECTRIC PROTO! Conosco bene la squadra e mi sento molto a mio agio con loro, lavoriamo molto bene insieme.

Le sfide di E-Xplorer sono ovviamente molto diverse, ma non vedo l’ora di adattarmi e di salire sulla macchina elettrica insieme a Francesca. La serie è nuova ma la CR ELECTRIC PROTO ha già dimostrato di essere in grado di eguagliare le prestazioni delle moto a benzina, quindi penso che sia un momento entusiasmante per lavorare con HRC allo sviluppo di una macchina elettrica così potente”.