EICMA 2023: Honda, tante novità, per ogni gusto moto

Eicma 2023 segna di fatto una voce più forte del mercato due ruote rispetto alle passate edizioni. C’è fervore, interesse, plasticità delle idee e questo si riflette sulla produzione legata proprio alle novità 2024.

Honda entra “di forza” con tante novità sempre più adatte ad un pubblico quanto più variegato. Pubblico attento anche alla tecnologia mentre Honda punta su questo aspetto con, ad esempio, la nuova frizione Honda E-Clutch, di cui parleremo dettagliatamente in seguito.

La gamma CB quindi, è senza dubbio quella più “coccolata” da Honda per via della sua ampiezza di utilizzo, come nel caso della nuova CB1000 Hornet oppure delle CB500 Hornet o le rinnovate CB650R e CBR650R, senza dimenticare la nuova ed intrigante NX500.
Ma Honda torna anche nel magico mondo delle Supersportive con la nuova e bella CBR600RR e CBR1000RR-R Fireblade. Ma andiamo per gradi ed iniziamo dall’ammiratissima CB1000 Hornet.

La nuova CB1000 Hornet, la prima della classe CB

Dopo il successo di Hornet 750, era chiaro che sarebbe arrivata anche una “mille”. Il nome Hornet sappiamo che evoca tante emozioni. La gamma si amplia proprio con questa CB1000 Hornet, che viene spinta dal propulsore 4 cilindri da 999 cc montato sulla Fireblade edizione 2017/2019, “poggiato” all’interno di una nuova ciclistica. Molto agile e tagliente.

La moto è stata progettata in Giappone ed il suo design parla di performance ed aggressività. Spicca il particolare gruppo ottico LED sdoppiato, il serbatoio ben sagomato che appare come scultura che viene evidenziato pure dal design dei convogliatori a doppio strato.
La linea poi, si spinge verso la zona posteriore con il codone “libero e slanciato” che fa parte del design legato al nome Hornet. Punto di forza, è certamente il nuovo telaio in acciaio verniciato in nero così come il telaietto reggisella posteriore.
Tre i colori per questa nuova CB1000 Hornet: Gran Prix Red, Mat Iridiun Gray Metallic e Pearl Glare White.

caratteristiche tecniche

CB1000 Hornet è spinto dal 4 cilindri bialbero “sedicivalvole” da 150 Cv con oltre 100 Nm di coppia – la zona airbox è spostata nella zona superiore mentre il sistema di scarico è configurato con schema 4-2-1 – è presente l’acceleratore Throttle By Wire con 3 Riding Mode, Controllo di trazione HTSC e frizione assistita con antisaltellamento.

Il telaio segue schema doppia trave in acciaio e doppia sezione discendente – le sospensioni sono affidate alla forcella Showa SFF-BP da 41 mm (regolabile) e mono posteriore con Pro-Link – l’impianto frenante punta su pinze anteriori con attacco radiale e dischi flottanti da 310 mm – le coperture sono da 120/70 ZR17 e 180/55-17” – il display è TFT a 5 colori con connettività Honda RoadSync.