La nuova frizione elettronica per moto si chiama “E-Clutch”
Si tratta del primo sistema al mondo per il controllo automatico della frizione moto denominato “E-Clutch”. Il sistema consente partenze nettamente più semplici ma, soprattutto, cambi marcia più fluidi.
Honda E-Clutch utilizza la tecnologia del controllo elettronico per azionare la frizione più fluido, proprio per massimizzare performance, divertimento ed una guida più semplice, specie in tutte quelle situazioni quali partenze da fermo, cambio marcia, scalate e stop.
In queste condizioni infatti, l’azionamento della frizione risulta non sempre immediato. E proprio per “abbracciare” un pubblico più ampio possibile, (esperto e non), la frizione può essere azionata come l’elemento che tutti conosciamo, ovvero la classica leva sul manubrio. E questo anche se la frizione è controllata elettronicamente.
Il nuovo sistema Honda, è progettato per soddisfare i diversi livelli di capacità degli utenti, consentendo massima concentrazione sulla guida. Si tratta inoltre di una soluzione tecnica leggerissima e compatta e che, soprattutto, non cambia l’architettura motore.
Il funzionamento in breve
E-Clutch infatti, verrà presto montata su diversi modelli moto della gamma Honda. Nelle situazioni in cui la forza motrice cambia, come l’avviamento, il cambio e l’arresto, la tecnologia di controllo elettronico fornisce un controllo ottimale e istantaneo della frizione, consentendo avviamenti/cambiate/arresti fluidi senza la necessità che il pilota azioni la leva della frizione.